www.saporidifattoria.com il sito italiano dedicato alla carne biologica 
PRESENTAZIONE 

 
Veduta di Premilcuore

A Premilcuore, nella Romagna toscana, c'è, la nostra azienda agricola, la quale ha iniziato, gia dal 1985, l' attività di l'allevamento di bovini da carne di razza Romagnola, Limousine e Pezzata rossa, unitamente alla gestione di un considerevole complesso agro - silvo - pascolivo costituito da circa 120 ettari di seminativi, 300 ettari di pascoli e 50 ettari di bosco.

Queste zone sono quasi interamente comprese nel perimetro della grande area protetta del Parco Nazionale delle Foreste Casentinesi, il bestiame al pascolo, trova, di conseguenza, le migliori condizioni naturali di salubrità e di benessere a tutto vantaggio delle qualità delle carni prodotte.

L'azienda agricola è condotta secondo le tecniche e le metodologie previste dall'agricoltura biologica, tutto il ciclo produttivo è certificato da parte dell' IMC (Istituto Mediterraneo di Certificazione),
più precisamente:

 
  • Nei seminativi si utilizza per la concimazione esclusivamente per il letame prodotto dai nostri bovini nel periodo invernale.
  • I cereali per alimentazione del bestiame (orzo, grano, favino) vengo prodotti in azienda.
  • Il mais viene acquistato esternamente con certificazione attestante la provenienza da Agricoltura Biologica.
  • Il fieno viene prodotto totalmente in azienda e le attività di fienagione vengono eseguite da personale esperto, dipendente dalla Cooperativa Territorio Ambiente e con macchinari di proprietà.
  • Non viene utilizzata soia.
  • Non viene utilizzato insilato di mais o altri prodotti che hanno subito processi fermentativi.
  • Il mangime viene prodotto in azienda, macinando i cereali (mais, orzo o grano e favino).
  • Nei circa 300 ettari di pascoli il bestiame vive liberamente per tutto il periodo maggio-ottobre di ogni anno.
  • Nei pascoli le uniche pratiche agricole sono la pulizia da piante infestanti, eseguita meccanicamente con Trincia Forestali e la concimazione naturale che avviene attraverso le deiezioni dei bovini nel periodo di pascolamento.
  • La fecondazione avviene naturalmente con tori di razza Romagnola o Limousine iscritti a libro genealogico e provenienti dal Centro genetico ANABIC di Perugia.
  • I parti sono naturali e avvengono generalmente al pascolo durante il periodo estivo.

 
Ingresso allevamento Montale

Fino al 2007 l'allevamento era gestito adottando la linea:
"vacca vitello", e cioè i vitelli venivano allevati dalla madre fino ai sei mesi e successivamente svezzati e venduti ad ingrassatori esterni che provvedevano all'ingrasso e alla chiusura della filiera con sistema convenzionale, non biologico.

Dal 2008 la CTA ha deciso di chiudere la filiera produttiva, provvedendo direttamente all'ingrasso con metodo biologico, alla commercializzazione diretta di carne fresca e alla trasformazione della carne in prodotti stagionati.

La carne fresca è posta in vendita sotto forma di pacchi famiglia, mentre i prodotti stagionati (salame di bovino e bresaola) sono commercializzati rispettivamente con i marchi: "IL ROMAGNOLO" e "LA ROMAGNOLA".